Riccardo Andriolo nominato Presidente del Collegio Sindacale di Clessidra Private Equity SGR
In data 7 aprile 2022, l'Assemblea degli Azionisti di Clessidra Private Equity SGR S.p.A. ha nominato il Dott. Riccardo Andriolo Presidente del Collegio Sindacale.
Clessidra è uno dei principali gestori di fondi di private equity in Italia. La società, attraverso i fondi gestiti, ha finalizzato 26 investimenti, 27 add-on e 22 disinvestimenti.
Fondata nel 2003 da Claudio Sposito con l’obiettivo di creare una società di gestione del risparmio operante nel private equity italiano altamente professionale e dedicata al segmento dell’upper-middle market domestico, nel 2016 è stata acquisita da Italmobiliare S.p.A., investment holding controllata dalla Famiglia Pesenti e quotata alla Borsa di Milano dal 1980 con una capitalizzazione di mercato di circa 1,2 miliardi di Euro.
Nel corso degli ultimi anni, Clessidra ha ampliato le proprie attività rispetto allo storico settore del private equity divenendo una piattaforma indipendente operante negli investimenti alternativi, nell’asset management e nel factoring. Oggi, il gruppo Clessidra opera attraverso le tre società, Clessidra Private Equity SGR, Clessidra Capital Credit SGR e Clessidra Factoring, rispettivamente specializzate nelle attività di private equity, private credit e del factoring.