Dott. Giorgio Elefante
Senior advisor
Laurea in Economia Aziendale - Università Bocconi
Aree di attività
È un Consulente di Direzione focalizzato su temi di governance, sulle scelte strategiche, sull’allineamento organizzativo, sulla gestione del cambiamento e del passaggio generazionale, in grado ove necessario di assumere responsabilità apicali o di Chief Restructuring Officer, di Membro Indipendente di CdA, di Interim/Contract General Manager (full o part-time), specialmente nei settori industriali e automotive. Opera in qualità di Advisor in progetti di trasformazione e nell’ambito di operazioni straordinarie, nelle seguenti aree di attività: Business Planning (formulazione e review indipendenti), Turnaround & Crisis Management, Business & Operational Due Diligence, Post-Deal Services.
Background
È stato per circa 4 anni Direttore Generale di un gruppo industriale leader nel proprio settore, affrontando l’emergenza pandemica e le trasformazioni commerciali e tecnologiche indotte da un mutato assetto regolatorio. In precedenza, ha trascorso 17 anni in PwC nelle linee di business Deals (Corporate Finance) e Consulting (Strategy) assumendo in qualità di partner la responsabilità di coordinare le attività professionali svolte nell’ambito dell’industry automotive a livello italiano, del comparto distributivo dell’industry automotive a livello EMEA e dei clienti appartenenti al gruppo Exor a livello globale. Ha maturato le proprie competenze in ambito governance, strategy, organisation e family business in Ambrosetti – The European House tra il 1994 e il 2002.
Cariche
È Socio Qualificato Ordinario di AssoCompliance. È stato membro del CdA di imprese industriali in Italia e in alcune giurisdizioni europee (Spagna, Polonia, Repubblica Ceca).
Pubblicazioni
Ha contribuito alla redazione di documenti di thought leadership del network PwC sul settore automotive (“Gentlemen's Dispute or Bar Room Brawl” tra il 2003 e il 2005, Global Automotive Financial Review nel 2007, “Gentlemen Start Your Engine” nel 2008); ha curato la redazione della sezione italiana delle Global Family Business Survey realizzate dal network PwC fra il 2006 e il 2018. È stato relatore a numerosi Convegni e Seminari in Italia e in Europa, principalmente su temi rilevanti per il settore automotive e per le imprese a proprietà e gestione familiari.