Prof. Massimo Livatino
Senior partner
Dottore Commercialista - Albo di Parma: n. 373A
Revisore Legale - Registro n. 32419
Laurea in Economia e Commercio - Università di Parma
Aree di attività
Docente e ricercatore presso il Dipartimento di Accounting dell’Università Bocconi, per gli insegnamenti di “Revisione aziendale (triennio)”, “Revisione aziendale corso progredito (biennio)”, “External Audit”, “Internal Audit, Risk e Compliance Aziendale” e “Enterprise Risk Management” (Master in Accounting, Auditing & Control). Docente senior presso SDA Bocconi su temi di controllo interno e gestione dei rischi (Executive Master in Finance, corsi a catalogo e su commessa). Responsabile scientifico dell’Osservatorio di Revisione e Condirettore del Lab ERM di SDA Bocconi.
È tra i fondatori di Athena, dove svolge prevalentemente attività nelle aree di Risks & Controls e Accounting & Business Plans, con un focus sull’elaborazione e il monitoraggio di Sistemi di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, anche ai sensi del D.Lgs. 231/01.
Cariche
Ricopre numerosi incarichi, anche in società quotate. È presidente del Consiglio di Amministrazione di Emak. È presidente o membro di numerosi Collegi Sindacali (tra cui 3M Italia, Loro Piana e Sanofi). È presidente o membro di numerosi Organismi di Vigilanza (tra cui Bonatti, Chiesi Italia, Humanitas, Interpump Group, Istituto Auxologico e varie società del Gruppo Parmalat). È stato presidente degli OdV di tutte le società italiane del gruppo Coesia, di una banca e di varie società pubbliche.
Pubblicazioni
Autore di diverse pubblicazioni e relatore a numerosi convegni in tema di bilancio, revisione, internal auditing, corporate governance, responsabilità d’impresa ai sensi del D.Lgs. 231/01, risk assessment e risk management. Tra le pubblicazioni più recenti, anche con altri autori: “Auditing. Principi, metodologie e applicazioni”, 2022; "Luci e ombre dell’Enterprise Risk Management in Italia", 2016; “Verso una nuova metodologia nelle verifiche del collegio sindacale. Dall’orientamento alla conformità alla gestione del rischio”, 2016; Prevenire la corruzione nel settore pubblico”, 2015; "L’evoluzione da Risk Manager a Chief Risk Officer", 2013; "Principi e metodologie di auditing", 2012; "Auditing. Il manuale operativo per la revisione legale dei conti", 2010; "L’Enterprise Risk Management, dal governo dei controlli alla sostenibilità dei rischi", 2006; “Gli assetti istituzionali delle imprese. Un’impostazione contingency”, 2005.